Galateo delle app per le videochiamate di gruppo
Nel nostro articolo di qualche giorno fa abbiamo parlato delle app per le videochiamate e di come funzionano. Oggi abbiamo pensato di darti qualche dritta su come utilizzarle al meglio, per spendere meno tempo possibile a urlare “prontoooo? mi sentiiiii?!” e per evitare brutte figure con capo e colleghi.
Ecco quindi il galateo delle videochiamate di gruppo.
- inquadrati a mezzo busto, altrimenti apparirà la tua faccia gigante sullo schermo del capo.
- scegli uno sfondo neutro, magari un muro o una libreria. NO a calzini ammucchiati, piatti nel lavello, gatti sulla tastiera: sappiamo che ce li hai in casa, ma non farli vedere a tutto l’ufficio.
- non metterti troppo vicino alla finestra, perché con tutta quella luce i tuoi colleghi penseranno che tu sia un’apparizione divina.
- se non devi parlare, spegni il microfono, o tutti sentiranno che il cane del tuo vicino abbaia o che hai starnutito (e di questi tempi…). Di solito il tasto per disattivarlo è accanto a quello per mettere giù e quello per disattivare la videocamera.
- se devi intervenire mentre qualcuno sta parlando, scrivilo nella chat oppure segnalalo con dei gesti – a meno che quello che sta parlando non sia il tuo capo, in quel caso sii cauto.
- se devi parlare, sempre meglio utilizzare le cuffie, così eviti anche che il ritorno delle casse entri nel tuo microfono.
- ricordati che anche se sfili le cuffie il microfono rimane attivo: se devi fare un commento, spegnilo o il rischio è questo.
- se non è necessario che ti vedano, puoi anche spegnere il video: in questo modo aiuterai chi magari ha una connessione più lenta o sta usando il telefono (in genere il tasto per disattivarlo è accanto a quello per mettere giù e a quello per disattivare il microfono).
- se tieni il video acceso, è meglio scegliere una stanza della casa in cui puoi stare da solo, altrimenti…
- Se hai bisogno di condividere il tuo schermo per una presentazione, ripulisci il desktop e chiudi le app che mandano delle notifiche (come Whatsapp Desktop): non vorrai che tutti vedano il messaggio di zia Pina che dice che ha fatto la pasta al forno.
- Se utilizzi un’app che mette a disposizione i filtri (come ad esempio Facebook) per questioni lavorative, ricordati di disattivarli. A meno che tu non voglia diventare – a tua insaputa – virale su Youtube.
- La videochiamata di lavoro è l’occasione buona per togliere quel pigiama che indossi da giorni: almeno renditi presentabile dalla cintura in su, tanto se ti inquadri a mezzo busto il resto non lo vede nessuno.
Ora che hai imparato l’etichetta della videochiamata, se vuoi possiamo fissarne una insieme. Fatti sentire!