La comunicazione nel mondo del vino: dall'etichetta all'esperienza, dal design al web

Il prodotto vino è un prodotto emozionale, un’esperienza. In un bicchiere si mescolano emozioni, tradizione, valori, storie, passione e territorio. Non è più sufficiente per le cantine fare un buon prodotto. Per generare vendite, e quindi profitti. Il vino deve trasmettere “qualcosa” al potenziale consumatore: da qui l’esigenza di comunicare con i consumatori e farsi conoscere meglio.

Un patrimonio forse unico che però non si è riuscito a comunicare nel migliore dei modi. Date le particolarità di questo specifico settore di mercato è indispensabile investire in comunicazione per aumentare la visibilità di brand e prodotti, fidelizzare i clienti, aumentare il business e potersi rivolgere in modo competitivo ai diversi target identificati dai sempre più numerosi scenari di mercato.


Ecco i 3 consigli per migliorare il tuo marketing

  1. 1 - Per rendere il tuo prodotto riconoscibile ed esclusivo devi adottare un packaging ed una etichetta unica, rifinita con ottimi materiali e che riesca a raccontare la tua storia;
  2. 2 - Devi incrementare la pubblicità online con un sito internet di alta qualità che rispecchi la tua passione che impieghi tutti i giorni nel tuo lavoro;
  3. 3 - I social sono la tua vetrina, aperta al mondo e accessibile da tutti i tuoi clienti, presenti e futuri.

Noi ci occuperemo di tutto questo, non devi far altro che contattarci ed ottenere i risultati:

L’ETICHETTA DEVE COMUNICARE

Ogni vino ha una propria identità, una propria storia ed un territorio dal quale nasce. Valori intrinseci che l’etichetta deve essere in grado di svelare e comunicare. Non dimentichiamo che l’etichetta trasmette l’immagine del produttore di vino, e quindi il marchio. L’etichetta, per il ruolo che svolge, può essere considerata a tutti gli effetti un importante strumento di comunicazione aziendale. Migliore è l’etichetta, migliore sembra il gusto del vino all’interno: in un esperimento sono stati versati due vini identici da due bottiglie diverse con etichette diverse: i risultati confermano che le percezioni olfattive e gustative vengono influenzate dalla preferenza di etichetta e che un vino apprezzato per il suo aspetto esteriore viene apprezzato maggiormente anche all’assaggio.

IL PACKAGING

Come in pochi altri settori l’aspetto del packaging nel mercato vinicolo riveste grande importanza perché ci si trova di fronte ad un settore molto frammentato, con una grandissima concorrenza e un sostanziale appiattimento delle differenze in termini di plus reali di prodotto. Ormai il packaging è riconosciuto dal mercato come un elemento decisivo nel processo di acquisto del consumatore.

L’ETICHETTA

Una etichetta ben fatta non deve fornire solo le informazioni principali sul vino al potenziale acquirente, ma ha il compito di imprimere nella mente del consumatore il marchio, e contribuire a stabilire l’identità e la credibilità del vino nel mercato. Numerose ricerche hanno dimostrato come l’etichetta di un vino sia capace di orientare le scelte d’acquisto, far percepire la qualità del vino, definirne il prezzo ed esser un elemento di comunicazione e branding per l’azienda, un oggetto portatore di senso e di valore per il prodotto, tramite comunicativo tra azienda e consumatore.

Non dimentichiamo che l’etichetta trasmette l’immagine del produttore di vino, e quindi il marchio. L’etichetta, per il ruolo che svolge, può essere considerata a tutti gli effetti un importante strumento di comunicazione aziendale e deve essere in grado di trasmettere i valori del brand.

In uno spazio limitato si dovranno condensare identità della cantina, storia del vino e del territorio, esigenze dei consumatori, strategia e autenticità in un disegno unico e sintetico che sappia attirare ed emozionare il consumatore.

  • DEVE ESSERE ORIGINALE E IDENTITARIA.
  • DEVE RACCONTARE UNA STORIA
  • DEVE TRASMETTERE I VALORI DELL’AZIENDA
  • DEVE AVERE UNO STILE GRAFICO CURATO ED ESSENZI

In giro si vedono molte etichette tutte uguali, basta coprire il logo dell’azienda e diventano intercambiabili tra di loro, tra azienda e azienda. Ogni azienda, ogni vino deve avere una propria identità, forte e riconoscibile anche ad “occhi chiusi”. Ogni vino ha una propria identità, e soprattutto un proprio valore intrinseco che deve essere svelato. Compito dell’etichetta è quindi quello di svelare e rendere visibile al consumatore proprio quel valore nascosto.

IL VINO ED IL WEB

Anche se ogni azienda vinicola crede di avere qualcosa di unico nell’offerta di prodotti, il mercato è estremamente competitivo e propone una vasta gamma di possibilità. Se questo si unisce alla natura incoerente dei consumatori che, pur rimanendo fedeli ad alcune marche, sono alla continua ricerca di novità, capiamo bene come per le cantine sia diventato estremamente complesso prendere decisioni sulle strategie di marketing. Che cosa si può fare quindi oggi per differenziarsi rispetto ai propri competitor e farsi riconoscere in questo settore così complesso?

SITO WEB È LA PROPRIA IMMAGINE

Il primo canale di comunicazione online a tua disposizione è IL TUO SITO: Ogni cantina racconta la propria storia, la propria realtà, i prodotti e la passione che guida ogni scelta ed il posto giusto per iniziare a farlo è proprio il sito internet. Un turista, un appassionato o un cliente, cercando la cantina online deve poter vivere l’emozione di esserci dentro, capire il prodotto e come è stato curato. Per fare questo è quindi necessario adottare uno stile grafico accattivante e in stile con i prodotti. Immagini, testi e video curati contribuiranno a costituire l’ambiente della tua cantina anche per chi la visita dal sito

Il progetto di deco srl si basa su diversi principi base, specifici per le cantine: sincronizzazione, innovazione e tradizione

Sincronizzazione

La costruzione del sito web della tua cantina darà la possibilità di implementare migliorie come la sincronizzazione delle notizie e degli eventi tra il sito web e la piattaforma social Facebook. Ogni notizia od evento pubblicato sul sito verrà pubblicato anche sulla pagina Facebook della cantina contestualmente alla pubblicazione sul sito.
In questa maniera non sarà più necessario pubblicare due volte le notizie

Innovazione

L’innovazione è la caratteristica principale ricercata in una cantina che ha come obiettivo introdurre strumenti (tecnologici e non) per migliorare la chiarezza di comunicazione e la trasparenza del prodotto.

Rinnovando veste grafica e modalità di comunicazione, diversificando i canali, creare una nuova linea coordinata online e offline, nuovi visual per cataloghi, brochure, manifesti, etichette e linea social, faranno capire ai tuoi clienti che la tua identità tradizionale non è mai ferma, ma sempre in cerca di perfezioni e miglioramenti.

Tradizione

Qui puoi dare libero sfogo alla tua passione, al tuo lavoro, alla tua tradizione. Un cliente coinvolto in prima persona con la tua storia è un cliente che amerà per sempre il tuo prodotto. Le piattaforme social e le sezioni personalizzabili dei nostri siti permettono di avviare lo story-telling. Da un frutto ad un prodotto emozionale, dal sudore della fatica alla soddisfazione di un lavoro ben fatto.

LO STORYTELLING DEL VINO

L’obiettivo del raccontare una storia non è persuadere qualcuno di qualcosa che non è vero. Al contrario, è proprio convincere qualcuno di qualcosa che è vero. Raccontare una storia per tramandare di padre in figlio, di generazione in generazione cultura e saperi.

Oggi, più che mai, le decisioni d’acquisto non avvengono più solo in base alla qualità e al prezzo ma in base al messaggio che il brand comunica e attraverso cui è in grado di distinguersi. Siamo in un’era in cui la marca deve mettere in atto una comunicazione persuasiva e intelligente, questo è un dato di fatto. Il mezzo da utilizzare sono indubbiamente i Social Network (Facebook e Instagram in primis), uno spazio dove i clienti giornalmente navigano e trovano notizie, ispirazioni ed emozioni.

Ovviamente non esiste una ricetta precisa e che vada bene per tutte le cantine. Ogni azienda, ogni vino vanno raccontati in base alla loro storia e alla loro identità.

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